giovedì 21 dicembre 2017

Videogiocovedì - Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans

Inauguriamo oggi il primo appuntamento con Videogiocovedì, edizione speciale della classica rubrica Giocovedì dedicata esclusivamente ai videogiochi retrò o che trattino argomenti "vintage". Ed il miglior modo per cominciare questa nuova rubrica è parlare del videogioco in stile cabinato anni '80 che ci mette nei panni (e nelle potentissime "mani") di una delle coppie cinematografiche più amate di sempre: Bud Spencer e Terence Hill.

Tutto questo è stato possibile solo grazie all'impegno e alla passione dei Trinity Team, un gruppo tutto italiano che ci ha messo il cuore per poter portare nelle nostre mani gli schiaffi e i cazzotti che siamo stati abituati a vedere nelle svariate pellicole del fantastico duo.

Il progetto iniziò già qualche anno fa, quando questo gruppo di ragazzi bolognesi, pensando che le gesta di Bud e Terence si prestassero perfettamente per un videogioco, hanno realizzato una piccola demo gratuita del gioco dei loro sogni: Schiaffi&Fagioli.

Il successo ottenuto da questo piccolo progetto senza alcun tipo di finanziamento, ha fatto sì che il gruppo potesse entrare in contatto con i due attori attraverso la società tedesca ufficiale di Bud Spencer. Da qui è partita una campagna Kickstarter, che ha avuto un grande riscontro (soprattutto in Italia ed in Germania) consentendo il raggiungimento di quasi tutti gli obiettivi prefissati.
L'importo accumulato ha permesso infatti di comprare le licenze per le colonne sonore originali, ma non quelle per i diritti sui film: per questo i livelli traggono soltanto spunto dalle varie ambientazioni cinematografiche, e non c'è nessun riferimento a nomi come "Trinità" o "Bambino".

E poi finalmente è arrivato quel tanto aspettato giorno: il 15 dicembre 2017 è stato rilasciato su Steam in accesso anticipato il gioco completo (anche se in una fase di prova, durante la quale si apporteranno eventuali modifiche ad eventuali errori o problemi ancora presenti).

Io ho avuto il piacere di provare (e finire) il gioco, quindi vi darò qualche dettaglio e impressioni pesonali. Prepariamoci una bella padella di fagioli e versiamoci una buona birra... perché ci attendono botte da orbi!


 "Ancora no... ancora no... ho detto ancora no... Adesso sì!" BONK!

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans è un gioco ispirato alle pellicole cinematografiche ma con una storia tutta nuova realizzata appositamente per i fan: un facile ingaggio dei due attori per guadagnarsi qualche dollaro sfocia in una serie di vicende inaspettate con soldi spariti, una ragazza rapita e un gruppo di cattivi con piani diabolici.

"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!"

Bud e Terence, anche se in grafica "pixellosa", sono riprodotti fedelmente, con tutte le loro espressività e i movimenti: Bud è lento ma estremamente potente, in grado di bloccare e respingere al mittente i colpi e dare pugni devastanti sul cranio ai poveri scagnozzi malcapitati; Terence, invece, è molto atletico e fa impazzire i nemici scavalcandoli, dando loro pestoni sui piedi e schiaffi a non finire!

"Solo PUFFIN ti darà, forza e grinta a volontà!"

Durante le risse, i nemici fanno cadere boccali di birra o pentole di fagioli: i primi, se tracannati, riempiono la barra della salute; i secondi invece ripristinano principalmente gli indicatori delle mosse "superpotenti" quali cazzotti a martello sul cranio o tempeste di schiaffi.

"Comante, io le devo fare una confessione... Ok, è colpa mia, sono io che l'ho fatta arrivare fin qui, ma avevo un'ottima ragione per farlo!"

I livelli si alternano tra scenari western, luna park, strade di Miami e un'isola abitata da indigeni (chi ha visto i film riconoscerà sicuramente tutte le varie ambientazioni riprodotte alla perfezione). Alcuni elementi sullo scenario saranno distruttibili o si potranno utilizzare come armi contro i nemici: sedie, stecche da biliardo, o gli stessi boccali e padelle utilizzati per ripristinare salute (se siete bravi e avete tempismo, Terence è anche capace di lanciare per aria un oggetto raccolto durante una scazzottata e riprenderlo al volo per dare il colpo di grazia al malcapitato, come succede in diversi film!)

"LA LA LA LA LA..LLA!"

La colonna sonora del gioco è fantastica: sono presenti diversi motivi targati Oliver Onions e The Fantastic Oceans, che ci fanno immergere totalmente nelle atmosfere dei vari film, oltre che fomentarci durante le fasi più ricche di gente da schiaffeggiare!


"Altrimenti? ...Altrimenti ci arrabbiamo!"

Tutto il gioco è pieno di citazioni, nelle parti dialogate, che i fan non potranno fare a meno di cogliere. Non mancano i soliti siparietti tra i due attori e la loro "ossessione" rispettivamente per denaro e ragazze, ma anche alcuni "easter egg" legati ad altre produzioni cinematografiche che però non sto a citarvi altrimenti vi rovino la sorpresa :P

"A proposito... non una Dune Buggy qualunque, deve essere rossa con cappottina gialla."

Oltre a riempire di botte i malcapitati, il gioco presenta anche delle sessioni diverse... minigiochi che spaziano dalla sparatoria veloce di precisione per mettere "in mutande" gli avversari (come in "Lo chiamavano Trinità..."), alla immancabile corsa con la Dune Buggy. Tutti i minigiochi sono divertenti e fanno staccare un po' il ritmo dal classico picchiaduro a scorrimento... a patto di perderci un po' di tempo a prendere confidenza soprattutto con i comandi della Dune Buggy, che sono un po' troppo sensibili e che personalmente mi hanno messo a dura prova!

"Chi trova un amico trova un tesoro"

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans può essere giocato tranquillamente in singolo giocatore scegliendo uno dei due "eroi", con l'altro mosso dalla CPU, ma volete mettere il piacere di giocarselo (magari "a birra e salsicce") con un amico? Il divertimento è assicurato ed anche l'interazione: insieme sarà più facile fare mosse combinate giocando a "ping pong" a suon di schiaffi con un nemico situato tra i due "indistruttibili".


Beh, ragazzi, vi ho parlato abbastanza del gioco... ma neanche tutte le mie parole possono descrivere se non minimamente ciò che i ragazzi di Trinity Team hanno realizzato. Ovviamente non vi invito direttamente ad acquistarlo, ma se siete fan di questa mitica coppia non potete assolutamente farvi scappare questo piccolo gioiello!

Vi lascio con il trailer ufficiale rilasciato sulla pagina Youtube:


Spero che la nuova rubrica vi sia piaciuta... la prossima volta vi parlerò di qualche altro videogioco della nostra infanzia o che ne ricalchi gli argomenti. Alla prossima!

3 commenti:

  1. Mamma mia che emozione! Un videogioco dedicato ai mitici Bud e Terence. Avevo intravisto qualcosa, tempo fa. Adesso è realtà. Ma non posso giocarci :D non voglio far perdere i miei eroi.

    Hanno fatto benissimo a comprare le musiche, piuttosto che i titoli dei film e personaggi. Tanto conosciamo tutto di tutti :D.

    Sarei curiosissimo di sapere gli easter eggs.

    Comunque si vede dal trailer che il gioco delle Dunebuggy è complicatino (Geremia, ahhaha, grande).

    RispondiElimina
  2. Ho provato la demo ai tempi... Non mi dispiacerebbe provarlo completo!

    RispondiElimina
  3. Forse è finito in Spam il precedente messaggio :)

    Comunque questo gioco è leggendario: però mi dispiacerebbe vedere la sconfitta di Bud Spencer e Terence hill. Ciò detto hanno fatto bene a investire sulle colonne sonore e non sui nomi (che tanto conosciamo benissimo tutti).

    Dal trailer mi sembra molto difficile il gioco delle Dune Buggy (ahah, Geremia rulez!).

    RispondiElimina