giovedì 24 agosto 2017

PostLampo: Gli Annunci nei giornali

Ieri mi sono imbattuta in una rivista musicale del 1998 che avevo da parte.
Non ti mettere a contare quanti anni sono passati, per carità, sappi solo che sono tanti.
Non voglio concentrarmi sui diversi articoli strappa cuore, di cui magari parliamo un'altra volta, e nemmeno sulle pubblicità presenti, ma: gli Annunci!

Una rubrica sempre presente, nella quale risultano richieste di ogni genere:
Cuori solitari, gente da aggiungere a neonate band, ricerca di persone con gusti musicali affini per scambio di corrispondenza, scambio di materiale cartaceo, foto e registrazioni di concerti, articoli "anche fotocopiati" (che tenerezza!) o floppy riguardanti un gruppo specifico o un/una cantante.

Avevo pensato di mettere in allegato alcune foto delle pagine ma non mi è sembrato il caso.
Infatti con mia enorme sorpresa - a pensarci bene, in effetti, non poteva essere diversamente -  questi annunci sono pieni di nomi, cognomi, indirizzi, numeri di telefono di casa e qualche numero di cellulare. Nessuno pseudonimo. Nessuna email.
Avresti visto una serie di strisce nere, praticamente, e per questo preferisco evitare.

Ho realizzato che a volte mi capita di dimenticare come era prima, succede anche a te?
Premetto che non voglio fare il discorso "era meglio o peggio", sia chiaro.

Dico solo che, oltre al livello di fiducia ( o ingenuità?) che c'era... la voglia di dialogare era sicuramente differente da quella che c'è oggi,  dove -paradossalmente- siamo tutti a portata di mano ma sempre più spesso si parla senza ascoltare gli altri.
Le cose sono cambiate, certo, sono così tanto diverse che se domattina decidi di scrivere al tuo cantante (o attore. attrice...insomma hai capito) del cuore su un social qualsiasi, riusciresti quasi sicuramente ad ottenere risposta.
Mentre tempo fa - ma non tanto, visto che le cose cambiarono quando arrivò myspace- potevi sognartele certe cose.
Ti accontentavi d'interagire al massimo con il fan club ufficiale (o ufficioso) di turno, oltre al cercare gente con la tua stessa mania.
Non dico fosse migliore, ma sicuramente diverso ( e già si usava internet).

Hai mai messo o risposto ad annunci nei giornali?
Se si, ti ricordi come è andata e cosa cercavi?
Io ricordo di avere avuto diverse "amiche di penna" e svariati scambi di materiali, ma le avevo conosciute online  (e con alcune sono ancora in contatto), non via annunci cartacei.
Tu?

3 commenti:

  1. 1) sì, dovevi mettere in allegato qualche pagina della rivista, così l'articolo è nudo. E chi se ne frega di barrare i nomi, se hanno mandato quelli loro veri, significa che non importava loro nulla (magari oggi sono sposati con figli o si sono sucidati).
    2) era meglio o era peggio? Non lo vuoi scrivere? Ok, tanto sappiamo che era meglio! Grazie a Twitter comunico col mio autore statunitense preferito ma meglio comunque prima, quando lo idolatravo!
    3) mai avuto questo tipo di esperienze, le prime virtuali sono arrivate nel 2005, altra epoca.


    Vi ho citati qui e contiunerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'articolo è così perché abbiamo ritenuto più giusto non condividere dati personali. Comunque sarebbe gradito che, lasciando un commento, usassi un linguaggio più moderato. Per quanto riguarda la frequenza di aggiornamento, le questioni private ci tolgono spazio, ma questo l'abbiamo fatto presente più volte.

      Elimina
    2. Chiedo scusa per essere sembrato duro, in effetti rileggendo il mio commento ne esco fuori incazzoso... eppure l'ho scritto sorridendo. Boh? Sarà che nel frattempo litigavo altrove con degli imbecilli.
      Comunque io avevo pensato solo alle lettere dei rimbambiti che scrivono assurdità (ieri su Cioè e Top Girl, oggi Yahoo Answer), da lì la mia durezza contro la loro privacy, non agli annunci generali, scritti soprattutto da persone normali. Ripeto, ho letto e commentato l'articolo mentre litigavo, in più leggevo e commentavo altri blog, aggiungiamoci che era tarda notte... non voglio giustificarmi ma solo motivare. Ho commentato tante volte qui e potete verificare che non sono il tipo che sono sembrato due notti fa.
      Il secondo punto era altezzoso ma contro l'era moderna, non contro di voi.

      Elimina