mercoledì 21 ottobre 2015

Back to the Future Collection - Speciale 30° anniversario Parte 3

Ore 10.04 della sera: precisamente 59 anni fa, più 11 mesi e 22 giorni, "un fulmine ha colpito la torre dell'orologio... ed è fermo, da allora..." 
Anche se questo orario non c'entra nulla con la data in questione, essendo ugualmente importantissimo nella trilogia ho deciso di pubblicare proprio in questo istante la terza e ultima (prometto) parte del mio speciale su Ritorno al Futuro.
Qui illustrerò, brevemente, il merchandise dedicato alla saga: cofanetti, gadget, figures, modellini... e mostrerò anche tutto ciò che è in mio possesso finora :)



Edizioni in VHS, DVD, Blu-Ray
Di edizioni ne hanno fatte di tutti i tipi... ve ne mostro qualcuna, tra le più belle, con una piccola galleria fotografica:

VHS
DVD 2005 Cofanetto DVD Platinum Edition
Cofanetti DVD Plastificato e Cartonato
25° Anniversario - Cofanetto DVD
e Deluxe Edition in Blu-Ray con modellino della DeLorean

E qui, più nel dettaglio, le edizioni per il 30esimo:


Rispettivamente, nell'immagine, abbiamo la Edizione normale, l'Edizione Steelbook esclusiva e l'Edizione Limited Flusso Canalizzatore.
Tutte e tre le edizioni contengono tutti i film della Trilogia in Blu-Ray e un Bonus Disc con contenuti speciali inediti: Doc Brown Salva il Mondo; Fuori dal Tempo - Il Restauro della DeLorean; Ritornando su Ritorno al Futuro; 2 episodi della serie animata di Back To the Future; 2 pubblicità del 2015. L'ultima, inoltre, ha un'esclusiva confezione a forma di Flusso Canalizzatore e un libro di 52 pagine.

Gadget
Oltre alle stupende magliette di tutti i tipi con le immagini dai film, i loghi e le varie macchine del tempo, sono in vendita anche i cappellini di Marty del 2015, riproduzioni del Flusso Canalizzatore e dell'Hoverboard.
Particolare attenzione però voglio dare alle Nike Mag: riproduzioni delle mitiche scarpe con gli autolacci, che nel 2011 hanno già venduto in America 1500 copie per raccogliere fondi per la Michael J. Fox Foundation. In occasione di questa data, queste scarpe verranno ufficialmente lanciate sul mercato, con tanto di funzionalità autolacci: una vera chicca (Back)futuristica!
Sempre da oggi, inoltre, dal sito americano di Pepsi sarà possibile acquistare in versione limitata la bottiglietta/bicchiere di Pepsi Perfect, così come appare nel Cafe '80. Anche se la confezione (purtroppo in plastica) sarà identica a quella della pellicola, il contenuto sarà una normale Pepsi da 500ml. Di questa particolare versione saranno prodotti solo 6500 esemplari, alla "modica" cifra di 20,15 (2015) dollari.

Fumetti e Cartoni
Come detto più volte dai produttori della saga, Ritorno al Futuro non avrà mai alcun sequel cinematografico. Tuttavia, per implementare la storia e rispondere ad alcune domande rimaste in sospeso, sta prendendo corpo un progetto chiamato Untold Tales and Alternate Timelines, una serie a fumetti in collaborazione con Bob Gale che ci farà scoprire eventi come il primo incontro tra Doc e Marty e l'incendio alla Residenza Brown. Il primo numero dovrebbe uscire in America proprio questo ottobre, ma non so quando e se verrà rilasciato anche in Italia (io ci spero vivamente).

Per quanto riguarda invece il mondo animato, forse non tutti sanno che nel 1991 è stata prodotta una serie a cartoni di 26 episodi, divisi in due stagioni, sulle vicende di Marty e della famiglia Brown al completo (quindi sequel della trilogia) alle prese con viaggi nel tempo e con gli antenati della famiglia Tannen.


Figures e altri

Modellini DeLorean
Ne hanno fatti di tutti i tipi, ma io ho raccolto in un'unica immagine i migliori:


Bellissimi, vero? Io sono in possesso della prima, ma non nego che mi piacerebbe recuperare almeno la Hot Wheels.

Minimates
Miniature in stile "blocco", sono di origine americana e di difficile reperimento. Di Back to the Future ne hanno fatti diversi set da 2 o 4 personaggi, uno più bello dell'altro (per chi è fan, ovviamente :P). Io ne posseggo uno gelosamente sigillato, ma è stato molto difficile procurarmelo.
Lego
Sapevate che era stato prodotto un set Lego della DeLorean con Doc e Marty? Ebbene, io ce l'ho! In più, in America è appena uscito il primo dei due set (uno con Marty, l'altro con Doc) prodotti per il gioco Lego Dimensions, di cui ho parlato nel post sui videogames. Quelli, anche se la distribuzione non è prevista nel nostro paese, saranno senz'altro miei!
Funko
La Funko, ultimamente, ha prodotto la serie Pop!: pupazzetti dallo stile "deformed col capoccione" di qualsiasi tipo di personaggio apparso su schermo e che si stanno diffondendo rapidamente nel mondo del collezionismo.
E, potevano mancare Doc e Marty? Ovviamente no!
La stessa ditta ha voluto inoltre ulteriormente omaggiare questa saga con una linea di personaggi in stile volutamente "vintage" di Biff, George, Marty e Doc. 
Marty McFly Hot Toys
Il sogno di ogni persona amante di Ritorno al Futuro è possedere questo: l'action figure targato Hot Toys di Marty McFly! Perfetto in ogni rifinitura, molteplici accessori ed abiti in stoffa. Un autentico capolavoro!
Peccato solo per il prezzo che, come è giusto che sia, si aggira intorno ai 250 euro. Ma, come dice lo stesso Marty: "Un giorno la avrò, Jennifer... la avrò!"

La mia Collezione

Questa è invece la mia personale collezione di materiale su Back to the Future:


N.B.: Se avete guardato attentamente la foto, avrete senz'altro notato che ho modificato il set Lego di Back to the Future in modo da riprodurre il terzo capitolo utilizzando dei pezzi custom presi da altri set.

E, anche se nella foto non c'è, proprio in queste ore si è aggiunto questo cofanetto Blu-Ray del 30° Anniversario, esclusiva Amazon:


Inizialmente volevo prendere la versione con il Flusso Canalizzatore, ma siccome non mi convinceva tantissimo la fattura (sembra troppo poco rifinita nei dettagli) e costava un bel po' di più... l'ho lasciata perdere...


Voglio concludere lo speciale sul trentennale con questo video bonus che ho trovato casualmente su internet in questi giorni: Doc e Marty si sono ritrovati in un tipico "diner" 30 anni dopo per riparlare del futuro ora che il futuro è presente... e tutto questo in uno spot di presentazione per la nuova Toyota Mirai.




Ho finito, finalmente ho finito! Un lavorone... ma ne è valsa la pena!!
E, visto che il nostro è un blog nostalgico, quale migliore citazione per chiudere?

"Ci vediamo nel futuro!"
"Vuoi dire nel passato..."
"Esatto!!"



Nessun commento:

Posta un commento