mercoledì 21 ottobre 2015

Back to the Future Day! - Speciale 30° anniversario Parte 2

Nel pomeriggio, 21 ottobre 2015 ore 4:29 pm., ora in cui Doc e Marty sono arrivati nel futuro, vi ho parlato un (bel) po' della trilogia di Ritorno al Futuro...

Ma non avevo finito: trattiamo ora l'argomento dal punto di vista commerciale e degli eventi in programma per il trentennale in Italia e nel Mondo. E quale migliore orario se non il momento esatto in cui hanno lasciato il futuro?
Dopotutto, sono "BTTF-addicted"!
Di materiale, nel corso degli anni, ne è stato prodotto tantissimo: dalle magliette ai cappellini, dai modellini della DeLorean alla riproduzione del flusso canalizzatore.

Ma di questo ne parleremo un'altra volta: ora voglio soffermarmi sui vari videogiochi realizzati per questa saga, la cui maggior parte appartengono all'epoca della nostra infanzia e quindi siamo perfettamente in tema con il blog :)



Dal 1986 ad oggi sono stati prodotti 8 videogiochi ripercorrenti le avventure di Doc e Marty... diamo loro una rapida occhiata:

Back to the Future (1986)
Amstrad, Spectrum, C=64
Back to the Future (1989)
Nintendo NES




Back to the Future Part II&III (1990)
Nintendo NES
Back to the Future Part II (1990)
Amiga, Amstrad, Spectrum, Atari,
C=64, DOS, SEGA Master System




Back to the Future Part III (1991)
Amiga, Amstrad, Spectrum, Atari,
C=64, DOS, SEGA Master System
Super Back to the Future Part II (1993)
Super Nintendo




Back to the Future: The Game (2010/2015)
PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC, iOS, Android
Lego Dimensions - Back to the Future (2015)
PS3, PS4, Wii U, Xbox 360, Xbox One

I primi due giochi non ho mai avuto il modo di provarli, evidentemente ero troppo piccolo per il primo e non avendo il NES non ho mai avuto per le mani il secondo.
Il terzo titolo ho scoperto solo in questi giorni della sua esistenza, mentre cercavo immagini per questo post.
Il quarto e quinto invece li possedevo da bambino e li ho giocati fino allo sfinimento, nonostante la loro difficoltà e la ripetizione milioni di volte degli stessi punti, soprattutto quelli iniziali.
Quello per Super Nintendo mi sarebbe piaciuto, aveva una grafica molto carina ma uscì solo per il mercato giapponese.
Il gioco del 2010 è una stupenda avventura punta e clicca targata TellTale a cui ha collaborato lo stesso Bob Gale e a cui hanno prestato la voce anche molti dei protagonisti originali... davvero un gioco ben realizzato che ho giocato ed amato.
L'ultimo è invece un titolo uscito da poco che riunisce diversi universi cinematografici in veste Lego, e ovviamente comprende anche quello di Ritorno al Futuro: per questo gioco ho un'attesa incredibile, ma purtroppo non uscirà qui in Italia. In ogni caso credo che farò carte false per avere :P

Va citato, in questa sessione, anche un flipper del 1990 in tema Back to the Future II, per il quale Michael J. Fox non ha però dato i diritti di utilizzo della propria immagine e che quindi è stato sostituito dal figlio dei realizzatori dello stesso.
Una chicca che, se avessi avuto soldi e spazio, avrei senz'altro recuperato.


Questa data è già di per sè un evento: pensate che gli americani sono talmente eccitati da aver fatto addirittura una petizione per chiedere al Presidente Obama di rendere il 21 ottobre festa nazionale.

Ma come hanno festeggiato il trentennale i protagonisti di Ritorno al Futuro?

Return to the Future: Lo scorso luglio la maggior parte degli attori della trilogia si è ritrovata al Film & Comic Con di Londra dopo 30 anni, con qualche annetto e qualche ruga in più, ma con energie da vendere. Duemila fans hanno riempito la sala conferenza del Kensington Olympia, vestendo i panni dei loro beniamini nell'attesa di trovarseli di fronte.

Christopher Lloyd ha dichiarato di aver preso coscienza che questo film è entrato nella storia del cinema dal momento in cui ha notato che i ragazzini che lo avevano visto all'epoca ora sono dei genitori che lo rivedono assieme ai loro figli.
"Fu amore a prima vista per il mio personaggio", ha detto al pubblico l'attore, "adoravo la passione che aveva per la scienza ed il suo forte desiderio di creare il futuro".
Michael J. Fox, nonostante siano ormai 15 anni che combatte contro il Parkinson, non ha voluto deludere le aspettative dei fan: la sua intenzione è stata anche quella di richiamare moltissime persone, utilizzando il successo dei film, ad appoggiare la sua Michael J. Fox Foundation per la ricerca sulle cellule staminali.
"Ognuno di noi è un po’ Marty", ha affermato Fox, "un ragazzo che reagisce con enorme curiosità a questa straordinaria avventura. Gli spettatori riescono davvero ad identificarsi vivendo le sue gesta".
Per mantenere vivo lo spirito dei film, durante la conferenza Harry Waters ha intonato "Earth Angel", il famosissimo lento che il suo personaggio Marvin Berry canta durante il ballo "Incanto sotto il mare" nella prima pellicola, guadagnandosi un'autentica standing ovation dei presenti.

E noi, in Italia, come ci siamo preparati?
Ecco le principali iniziative previste per i numerosissimi fans del Bel Paese:

Ecomuseo del Freidano: Ritorno al Futuro 30° Anniversario

Una piccola Hill Valley tutta da vivere! 
L'Ecomuseo del Freidano, a Settimo Torinese, è stato ritenuto il luogo ideale per ricreare una piccola Hill Valley da esplorare con visite guidate in cui verranno approfondite tutte le nostre curiosità. Fino al 15 Novembre si terrà un'esposizione di cimeli originali utilizzati durante la produzione dei tre film arricchita da bellissime proiezioni cinematografiche all'aperto e dalla possibilità di fare un giro sulla DeLorean.

Se volete ulteriori dettagli fate un giro sul sito ufficiale dell'evento.

Per quel che mi riguarda, ho la grandissima sfortuna che il posto mi risulta piuttosto scomodo e lontano, altrimenti non mi sarei mai fatto sfuggire questa occasione per nulla al mondo! :'( 

Raduno Mondiale al Cinema 

Un'entusiasmante iniziativa targata Nexo Digital: un maestoso evento cinematografico per festeggiare la saga tanto amata in cui verranno proiettati i primi 2 capitoli della trilogia (e perché non tutti e tre?). Inoltre, tutti coloro che parteciperanno avranno in omaggio un bellissimo poster.

Se siete interessati, maggiori dettagli potrete trovarli sul sito Nexo Digital.
Forse siete ancora in tempo per le proiezioni nei cinema delle vostre città!

Avendo già partecipato ad un evento simile in vista del 25° anniversario, questa volta credo di passare e riguardarmi l'intera trilogia comodamente seduto sulla poltrona di casa :D



Anche questa parte dello speciale è conclusa. Come già accennato all'inizio del post, non ho avuto modo di parlare di tutto il materiale commercializzato... ma essendo un discorso molto lungo ho deciso di trattarlo in un altro post.

Per ora vi saluto e vi do appuntamento nel futuro!




Nessun commento:

Posta un commento