lunedì 24 novembre 2014

Lunedì Film: Pretty in Pink (1986)

Da noi è giunto come "Bella in Rosa", se non altro lo hanno tradotto letteralmente e non è stata inventata roba strana. Questo film è assolutamente uno dei miei preferiti nella categoria "datati e romantici" insieme ad Harry ti presento Sally, Sixteen Candles - Un Compleanno da ricordare-  e Dirty Dancing, ovviamente.
E' una storia d'amore adolescenziale, si,  ma di quelle vecchia maniera, con amori dichiarati a metà, paure, incomprensioni, gente che si mette in mezzo e compagnia bella.

Trama: 

Andie Walsh (Molly Ringwald) è una studentessa.
Lavora part-time in un negozio di dischi e vive con suo padre, disoccupato e depresso (la moglie l'ha lasciato).
Il suo amico d'infanzia, Duckie ( Jon Cryer), è innamorato di lei da sempre e ci prova spudoratamente, ma lei niente, lo considera solo un amico.
Grazie ad una borsa di studio, arriva a frequentare una scuola di prestigio, piena però di gente super ricca ed estremamente snob. Lei è una ragazza semplice, e viene presa in giro sia per il suo aspetto e sia per il suo ceto sociale, e anche per il suo modo di vestire. Per stare al pari con le altre ragazze della scuola, e non potendosi permettere di fare spese folli, decide di cucirsi abiti da sola, e se la cava anche bene.
Nella nuova scuola si innamora di Blane (Andrew McCarthy). Lui è un ragazzo di buona famiglia, super corteggiato, insomma, il figaccione di turno.
Stranamente ricambia l'interesse per lei, e decide di invitarla al ballo scolastico...ma...c'è un ma! Essendo un giovane un po' sciocco, si lascia influenzare dai suoi amici e dai suoi genitori che gli fanno notare in maniera becera che Andie è una "poveraccia" e lui deve puntare a qualcosa di meglio...e la "pianta" prima del ballo!
Ma lei è una tipa tosta e, nonostante il rifiuto di Blane, decide di andarci comunque. Tiè.
Si crea un abito estremamente rosa e chiede a Duckie di accompagnarla.
Al ballo però incontra Blane, il quale in barba ai consigli di parenti e amici, le fa una dichiarazione d'amore con i fiocchi.

Da vedere e rivedere e rivedere e rivedere.
Oltre al cast e alla storia, merita tanto tantissimo anche la colonna sonora (New Order, Smiths, Inxs, Psychedelic Furs, Echo & the Bunnymen).

Sembra che il film in realtà dovesse finire diversamente , ma, dopo la prima proiezione ricevettero talmente tante lamentele, che furono costretti a girarne uno alternativo.
Ma no, non ve lo dico come va a finire, che ho già detto troppo! ^____^

Vi lascio con il trailer, purtroppo l'ho trovato solo in lingua, ma è sempre meglio di niente, no? :)

Nessun commento:

Posta un commento