mercoledì 4 giugno 2014

L'estate, il tennis da spiaggia e...il gavettone!

E' arrivata l'estate!
Giugno è iniziato, le scuole stanno finendo, le t-shirt sono tornate e così anche i pantaloni corti.
Per me l'arrivo dell'estate, è scandito, dalle tende da sole.
Quando tornano a coprire terrazzi e finestre, è proprio arrivata.

E poi, iniziano a riempirsi le spiagge, specialmente nei fine settimana, fino a diventare affollate nei mesi più caldi.

Insomma, l'estate è arrivata e io volevo parlare di una cosa tipicamente estiva:
 i "Racchettoni" o meglio, il "tennis da spiaggia".

Da giocare in riva al mare, tra la gente che passeggia. Saltando tipo canguro, sulla sabbia bollente, e andare a recuperare -facendo figure terribili- la pallina che finisce sempre troppo lontano.

Io personalmente non ho mai tollerato il tennis, in generale, quello da spiaggia in particolare.
Prima di tutto, perché mi sono sempre ritrovata a giocarci in maniera "svantaggiata",
o con racchette enormi, o contro gente estremamente più alta di me, da piccola in particolar modo. Da adulta invece ho smesso del tutto di farlo, e resto del parere che, l'unica attività che uno deve fare in spiaggia è, al limite, il bagno in mare. Punto.

Però, c'è un però...

C'è stato un periodo che ho desiderato ed ottenuto (causa promozione scolastica) un modello di "racchettoni" innovativi. Saranno stati gli inizi degli anni 90, ed ero fissatissima con queste racchette speciali, molto colorate e a forma di mano, stilizzata ovviamente.
Diciamo che ricordavano molto un guantone da baseball, ecco.
Non riesco purtroppo ne a ricordare il nome, ne a trovare foto, e nemmeno a ritrovarle a casa dei miei, ma sono sicura che, tra voi lettori, qualcuno che le ricorda c'è.
Ho trovato solo foto di modelli simili, ma non quelli, che se non erro erano della "Mondo".

Come dicevo sopra, erano delle racchette rotonde, non tanto grandi, che dovevi legare alla mano, ed utilizzavano questo sistema della "cattura" con il "velcro".
Quindi la superficie frontale della racchetta era composta di aghetti di plastica.
Poi c'era questa palletta pelucchiosa che, a contatto con gli aghetti della racchetta, si aggrappava.

Insomma, tipo queste qui:


Andarono di moda per parecchio tempo, ed era un - come diceva all'epoca-
un "GIUOCO ESTIVO", anche se, il giuoco estivo per eccellenza era il "Gavettone"!

Una palla di plastica che conteneva un palloncino leggero, che dovevi riempire d'acqua, collegato ad un timer... tipo quelli da cucina, per capirsi.
E se finiva il tempo strizzava il palloncino e ti "lavava". Nel vero senso del termine.
Incubo di gran parte dei genitori negli anni 80/90 e sogno di molti bambini che, non potendolo avere, iniziarono ad usare soltanto i palloncini super leggeri..quelli che scoppiavano pure se li guardavi male, o il tubo dell'acqua direttamente...tutto, ovviamente, prima del Super Liquidator.
Da queste parti, i gavettoni si fanno l'ultimo giorno di scuola.

Eravate tra i fortunati, ad avere l'originale gavettone?
Ricordate il nome delle "racchette" che -per ora- ricordo solo io?
Avete ricordi di altri giochi da spiaggia?
^___________________________^
Aspetto i vostri ricordi, e commenti, e vi ringrazio se siete arrivati a leggere fino a questo punto.
Alla Prossima!

P.s = Prometto di rispondere a tuttissimi i commenti che avete lasciato, scusatemi se procedo a rilento! :)

4 commenti:

  1. Io tra i giochi da spiaggia, oltre quelli che hai già citato, ricordo molto bene il Going... quel gioco con quella specie di palla da rugby di plastica che i 2 giocatori si spedivano da una parte all'altra grazie a 2 fili di nylon che gli passavano attraverso... era un bel passatempo, ma è andato poi nel dimenticatoio come tante altre cose...
    Per chi non lo ricorda era questo qui
    http://media.tumblr.com/tumblr_lon8f0jPPq1qzw5hk.png

    RispondiElimina
  2. Ciao, ricordo tutti e tre ma avevo solo il gavettone. Dentro funzionava con un timer e un ago che dopo un tot bucava il palloncino

    RispondiElimina
  3. Ciao, io avevo il gavettone e mi piacerebbe riaverlo sapete dove acquistarlo.

    RispondiElimina
  4. Scusate se ripesco questo vecchio post ma è solo perché domani tratterò proprio Il Gavettone, che ricordo abbastanza bene, come potrete leggere qui!
    Ricordo bene anche il guantone ma non ho foto... erano più simili a quelli che hai postato, circolari più a che forma di guantone.
    Il mio blog ha 10 anni ma è solo un anno che tratto la roba della nostra infanzia (siamo coetanei su per giù)... mi sento un po' il vostro erede, anche se per ora ho avuto la fortuna di trattare anche cose che voi avete mancato.
    Dato che tratto varie cose, per quelle più affini al vostro tema generico, uso l'etichetta nostalgia!

    RispondiElimina