giovedì 23 maggio 2013

Spazzolina, la bambola che cammina.

Dopo avervi parlato dello Spumone, di Tondorotondo e di Bebi mia, oggi vi parlo di SPAZZOLINA.

Prima di tutto, ci tengo a precisare, che il nome era proprio quello.
Non l'ho inventato io.
Era proprio Spazzolina, e pensate che ce lo aveva pure ricamato sul bavaglino.
Nome chiaramente ironico, che deve essere stato ispirato dal ciuffetto, spesso, giallo platino
(ma anche di altri colori, spesso, abbinato con l'abitino) che aveva in testa,una sorta di boccolo.

Esisteva in due varianti, ma non ricordo ne chi la produceva, ne quale delle due uscì per prima.
Di fatto, una alta 70 cm circa e camminava, scattosamente, ma lo faceva.

E l'altra invece era una versione portatile, di poco più di 20 cm, che non camminava -avendo il corpo di gommapiuma e solo testa e arti di plastica- ma aveva il solito ciuffo e, il cuccio e gli orecchini.
Non fate domande.

Io avevo entrambe le versioni, e so per certo che il ciuffo cambiava colore, e spesso era abbinato con l'abitino.
Le mie avevano..una il ciuffo grigio e una il ciuffo azzurrino.

Dovevano essere punk, e anche un po' "bimbeminkia".


Purtroppo si trovano poche immagini e di qualità indecorosa ( a questa sopra non si vede il ciuffo!),
ma prometto che, appena possibile,  allegherò foto dettagliata delle mie.
Stiamo parlando di rarità.
Chi l'avrebbe mai detto.   *_*

Volevo lasciarvi con lo spot, ma non si trova il video.
Comunque, era una cosa tipo:

"E' Spazzolina, così carina, le dai la mano e con te cammina!
E' dolce, buona ed ubbidiente, giocar con lei è divertente!"

La ricordate?




4 commenti:

  1. Buongiorno,sono Litardi Lionello ,la bambola Spazzolina e'stata prodotta dalla ditta Cabar
    di Monselice dietro nosta commissione ,con nostri disegni e progetti.Per prima la grande di
    70cm con la famosa canzoncina di accompagnamento nello spot della Diaframma di Firenze.
    Seconda la Ninnaoì con il ciuccio,piangente e muove la testina. Fine spot,anche il sole ride,se acquisti un giocattolo Litardi saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor Litardi! Salve! Era una vostra produzione anche Spazzolina? Ricordo perfettamentebsbariati giocattoli della Magic-Sun, ma questa cosa mi è sfuggita! Allora erano vostre anche le bambole gemelle ”poldino e poldina”! 😱❤️

      Elimina
  2. Io la ricordo benissimo..e non trovo la pubblicità..anche spot 80 di Facebook non sa,cosa sia e non ce l ha. Il che è alquanto strano

    RispondiElimina