lunedì 17 dicembre 2012

Natale per noi: il Natale dei Peanuts

Un'altra cosa che mi ricorda il Natale della mia infanzia, sono gli speciali natalizi di Charlie Brown e i Peanuts. I Peanuts sono cartoni animati di altri tempi, e per parecchi possono sembrare noiosi e troppo lineari: in realtà sono pieni di significato e spiegano in maniera semplice le costanti turbe mentali del protagonista, e le reazioni delle persone che lo circondano. Ma ne riparlerò meglio in un post futuro... ora dedichiamoci solo agli speciali natalizi.

Da quel che so, ce ne sono soltanto due: Un Natale da Charlie Brown e E' di nuovo Natale Charlie Brown. Vediamoli nel dettaglio:


Un Natale da Charlie Brown (A Charlie Brown Christmas) è un corto d'animazione della durata di circa 24 minuti, mandato in onda in America il 9 dicembre 1965.
È Natale: tempo di feste, felicità e allegria. Le luci brillano festose, ma Charlie Brown soffre di depressione da feste natalizie. Per ritrovare il vero spirito del Natale coglie il consiglio di Lucy di dirigere la recita scolastica. Ma una recita di Natale non sarebbe tale senza un albero adeguato. Così Charlie Brown trova un esile alberello, per lui adatto allo scopo, ma tutti lo prendono in giro e lui si deprime ancora di più. Dunque, che Natale sarà per il dubbioso e complesso Charlie Brown?

Vi consiglio di vederlo... su Youtube sono riuscito a trovarne un pezzettino, così potete farvene un'idea se non l'avete mai visto:



E' di nuovo Natale, Charlie Brown (It's Christmastime again, Charlie Brown) è invece un corto d'animazione di 22 minuti circa andato in onda in America il 27 novembre 1992. Questo episodio è una raccolta di mini episodi ripresi direttamente dalle strisce a fumetti dei Peanuts, tra cui uno in cui Charlie Brown va in giro porta a porta a vendere ghirlande di Natale. Non mi dilungo troppo con la trama in quanto ho intenzione di rimandarvi all'episodio completo cliccando -> QUI <-.
Buona visione :D


Detto ciò concludo il post dandovi appuntamento a domani!

Nessun commento:

Posta un commento