venerdì 14 dicembre 2012

Natale per Noi: Do they Know It's Christmas?

 "Ogni generazione dovrebbe averne una propria versione." Midge Ure.
Non è andata proprio così ma, per fortuna aggiungerei, è bastata questa di versione. 

La ricordate?




Ma andiamo con ordine:
Verso la fine del 1984, un reportage della BBC portò all'attenzione pubblica la carestia che aveva colpito l'Etiopia. Il cantante irlandese Bob Geldof, ne fu molto colpito e decise di produrre un disco, i cui ricavati avrebbero potuto non risolvere magari, ma alleviare la situazione. Geldolf cercò di contattare gli artisti più famosi del momento e di convincerli a partecipare al progetto gratuitamente, ovviamente riuscendoci e dando così vita ad una band collettiva: i "Band Aid" (si, come i cerotti, e il loro scopo era proprio quello, soccorrere).
E approfittando di un'intervista radiofonica, Geldolf, parlò dell'iniziativa e iniziò a promuovere il progetto. 
Comunque, il singolo superò le aspettative, e fu il più venduto del Natale 1984.


Essendo cosciente di non potercela fare da solo, contattò  Midge Ure (Ultravox)  ed insieme composero e scrissero il brano "Do They Know It's Christmas?".


Riuscì ad ottenere l'utilizzo del suo studio di incisione, per 24 ore, gratuitamente.

Il brano venne registrato e mixato, il 25 Novembre 1985.
Parteciparono in tantissimi: Phill Collins, Tony Hadley (Spandau Ballet), Paul Weller (ahhh <3, ehm,scusate!), Sting, Paul Young (che dichiarò che le sue strofe erano state scritte da Bowie, il quale non potendo partecipare di persona contribuì ugualmente al progetto, stessa cosa per Paul McCartney), Bono Vox, George Michael, Duran Duran, Boy George...e tanta altra bella gente, che di sicuro mi sfugge (guardate il video!).
E' da sottolineare quanto sia velata la presenza sia di Geldolf che di Ure, che non cantano strofe ma, entrambi, si limitano a fare il coretto nella parte finale. 

Fu dunque ristampata e raggiunse la posizione 3 nelle classifiche il 7 Dicembre 1985.

Il ricavato delle vendite (sia del singolo originale che della versione 1985) ammontava a circa 8 milioni di sterline (circa 11 milioni di euro).
Sulla scia del successo del singolo Band Aid, Bob Geldof organizzò in seguito il concerto benefico Live Aid. 
Di cui parleremo prima o poi, non ora non qui altrimenti mi dilungo troppo, sappiate solo che ricevette il titolo di baronetto.

L'iniziativa di Geldolf diede vita anche ad altre iniziative similari.

Molti di voi sapranno già di cosa sto parlando, ma in ogni caso, vi consiglio di restare sintonizzati. ^___^" 

Nessun commento:

Posta un commento