mercoledì 24 ottobre 2012

La Balena Giuseppina!

Proprio poco fa leggevo su internet quest'articolo:

 "La balena che voleva parlare" (fonte "Le Scienze")

E mi è tornato in mente un vecchissimo cartone animato che ricordo solo vagamente, perché ero troppo piccino: La Balena Giuseppina.

Per il motivo appena citato, mi rifaccio a fonti internet per parlarvene un po':

La balena Giuseppina è una serie di cartoni animati giapponese (anime del genere shōnen, cioè cartoni per ragazzi) prodotto nel 1979 dalla Ashi Productions sulla base del romanzo Adiós Josefina dello scrittore spagnolo José María Sánchez Silva. L'intera serie si compone di 23 episodi di circa 24 minuti ciascuno.

La storia racconta di Choppy, un bambino estremamente timido, pauroso e insicuro, che ha come amica una piccola balena magica, di nome Giuseppina, che vive nel bicchiere pieno di acqua sul suo comodino.

Questa balena aiuta il bambino a crescere affrontando le difficoltà che incontra lungo il corso della sua infanzia. Alla fine, però, quando Choppy diventa ormai grande e capace di affrontare la vita da solo, Giuseppina, che ha completato la sua missione, lo abbandona.

Di questa serie di cartoni è stato pure commercializzato, a suo tempo, il vinile della colonna sonora italiana.

Forse chi è più grandicello di me se lo ricorderà sicuramente meglio... in ogni caso, come mio solito, vi lascio con la sigla italiana:


1 commento: